• Home
  • Ambiti d'intervento
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore

Disturbi d'Ansia e dell'Umore

Disturbi d'Ansia e dell'Umore

Sintomi come Ansia o Disturbi dell’ Umore sono un aiuto prezioso, un SOS da parte dell’ Esistenza a indicarci una vita che non fa più per noi. Tutto ciò che dobbiamo imparare è conoscerli e dialogare con essi, al fine di comprendere il messaggio dell’inconscio di cui siamo portatori. Tali sintomi, infatti, al pari dei sogni, dei lapsus sono importantissimi segnali che provengono dal nostro profondo per dirci chi siamo e per realizzare la nostra vera Essenza. Ma troppo spesso abbiamo fretta di eliminarli, senza ascoltarne la voce, e così essi migrano altrove…

I disturbi, secondo questa visione, possono essere quindi letti come veri e propri “messaggi” dell’anima, che non vengono per cambiarci, ma perché prendiamo atto del loro esserci dentro di noi.

L’ansia, la tristezza, la rabbia, la paura, vengono da un luogo sconosciuto ed io devo imparare ad accoglierle, a lasciarle espandere, a non combatterle: non serve spiegare, capire, cercare i perché. Si ottiene un sollievo immediato quando si impara ad ascoltare i disturbi senza dirsi niente, semplicemente constatandone la presenza e accettando che siano un aspetto di quel caleidoscopio che è la nostra anima.


Dott.ssa Stefania Paparella
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Stefania Paparella
Psicologa Psicoterapeuta
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia dal 03/03/2004 con n. 7962
P.I. 05221830960