• Home
  • Ambiti d'intervento
  • Ossessioni e compulsioni

Ossessioni e compulsioni

Ossessioni e compulsioni

“Non c’è alcuna utilità nel preoccuparsi di cose sulle quali non hai alcun controllo, e se ne hai il controllo, puoi fare qualcosa riguardo ad esse invece di preoccuparti” (Stanley C. Allyn)

Arbeit match frei “il lavoro rende liberi”, erano le famigerate parole all’ ingresso di Auschwitz e altri campi di concentramento nazisti. Questo motto è senza dubbio uno dei più terribili e iniqui che siano mai stati usati per ingannare gli esseri umani. Ad Auschwitz infatti il lavoro non avrebbe salvato quasi nessuno. Malgrado ciò, i prigionieri si aggrappavano tenacemente a quell’idea mentre cercavano disperatamente di mantenere viva la speranza di sopravvivenza. Ed ecco l’autoinganno delle persone affette da disturbo ossessivo – compulsivo (DOC): “I rituali mi rendono libero” libero dall’ansia, dalle ossessioni, dalla responsabilità e dall’emozione di colpa. Eppure, è proprio questa convinzione ciò che porta le persone che soffrono di DOC a instaurare una serie di circoli viziosi che mantengono e alimentano il loro problema invalidante e complesso.
Il metodo che utilizzo per approcciare questa tipologia di pazienti è quello che unisce la Terapia Cognitivo Comportamentale, ad oggi il metodo più promettente in questo campo, alla Mindfulness (in italiano Consapevolezza)  .

In pratica prima, attraverso le pratiche di Mindfulness, si aiuta il paziente a gestire quegli stati d’animo ed emozioni  nei confronti dei quali egli si sente impreparato (ansia, colpa, senso di instabilità, insicurezza nelle proprie percezioni),  e poi si pratica l’ Esposizione consapevole con Prevenzione della Risposta (ERP), cavallo di battaglia della Terapia Cognitivo Comportamentale per il DOC, ovvero si aiuta molto gradualmente il paziente a entrare in contatto con le situazioni temute, tollerando l’ansia, anziché mettere in atto le compulsioni.


Dott.ssa Stefania Paparella
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Stefania Paparella
Psicologa Psicoterapeuta
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia dal 03/03/2004 con n. 7962
P.I. 05221830960